Curve in camera matrimoniale: mobili e letti rotondi

Il design moderno cerca sempre di stupire e di proporre qualcosa di inedito e di sorprendente, uscendo dai rigidi schemi geometrici imposti dalla tradizione. Una soluzione inaspettata e di forte impatto è sicuramente quella di inserire mobili rotondi, eliminando gli spigoli dall’arredamento e cercando forme inusuali.

letto rotondo
Letto rotondo Kira by Twils.

I mobili tondi non sono molto diffusi perchè comportano problemi tecnici, la lavorazione è decisamente più difficoltosa rispetto alla più scontata struttura rettangolare. Oggi nuove tecnologie e materiali permettono di realizzare curve ardite e spettacolari anche nell’arredamento della camera da letto, proviamo a consigliarvi qualche elemento di arredo con curve sinuose e forme tondeggianti.

Nel pensare a forme rotonde bisogna stare attenti a non incorrere nella ricerca di un design fine a sè stesso che dimentica la praticità: ad esempio il materasso rotondo è decisamente poco funzionale, si tratta di uno spreco di spazio inutile, diventa scomodo da usare in due e richiede di cercare poi biancheria, lenzuola e coperte su misura.

Per questo come letto vi consigliamo il letto rotondo Kira di Twils, che mantiene un materasso standard e gioca sulla forma circolare con lo spessore del giroletto imbottito. Se volete giocare ancora di più con le geometrie potete sceglierlo anche con il baldacchino, dove gli spigoli leggeri della struttura aerea si fondono con il massiccio giroletto tondo. Curvare il legno è invece caratteristica del design moderno proposto da Caccaro, vi segnaliamo le curve avvolgenti del letto Coccolo, e la testiera di Roulè. Modus propone invece il bellissimo letto Limbo dove la curva abbraccia anche i comodini.

comodino rotondo anello
Comodini rotondi Anello by Caccaro.

Comodini e settimanali rotondi si trovano sempre nel catalogo di Caccaro, segnaliamo in particolare il comodino rotondo Anello che ha un meccanismo di apertura che sfrutta interamente lo spazio grazie alla rotazione, e la serie YoYo che oltre al comodino a due cassetti propone anche coordinato il settimanale rotondo a 5 cassetti. Il gruppo notte Ritondo, sempre di Caccaro, invece ha forme più classiche ma richiama nei frontali le linee curve. Tantissimi possono essere poi i complementi di forma circolare: tappeti rotondi, pouff e sedute imbottite o cuscini.

comodino rotondo
Comodini e settimanali YoYo by Caccaro.

Sull’armadiatura è invece più difficile trovare qualcosa di tondo, visto che naturalmente ci si deve adattare alla linearità delle pareti della stanza. Tumidei si è inventata una splendida cabina armadio stondata, dove anche gli oblò giocano sulla forma circolare.

cameretta con cabina
La cabina stondata di Tumidei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *