Armadio battente in legno massello. Nuovo Mondo

armadiatura battente in legno

Il valore del vero legno

Tutta la solidità del vero legno in questa linea di armadi per camere classiche presentata da Scandola Mobili. Il legno massello è ancora oggi un valore nell’arredamento, in primo luogo come materiale costruttivo del mobile perchè è solido e al 100% naturale, non rilascia formaldeide ed è sano anche rispetto al problema dell’inquinamento indoor. Inoltre il legno ha un valore estetico particolare, che al tatto come alla vista è ancora oggi unico. Dalla possibilità decorativa nella sua lavorazione, dove si può giocare con cornici e rilievi, le venature che possono essere lasciate a vista ed anche evidenziate in uno spazzolato, il caratteristico profumo del legno: sono tutti elementi che fanno parte del fascino che ancora oggi si porta questo materiale che viene da una tradizione di falegnameria e di lavorazione artigianale.

Le misure dell’armadio in massello Scandola e la componibilità

Gli armadi battenti Scandola Nuovo Mondo hanno una componibilità di serie che permette diverse altezze, dai 191 cm fino ai 270 cm, con moduli di larghezza 45 e 90 cm intermezzati da robuste spalle da 3 cm di spessore. La profondità è quella necessaria a un buon armadio, 60 cm. All’armadio lineare si può aggiungere l’elemento ad angolo a elle (misura 103,8×103,8) oppure il capiente angolo a cabina (misura 122.3×122.3). Si apre anche la possibilità di avere un armadio classico a ponte che può passar sopra al letto matrimoniale risparmiando gli spazi.

Scandola offre anche la possibilità di realizzare strutture su misura in tutte e tre le dimensioni, di integrare librerie, spazi a giorno, mensole e altri elementi di arredo coordinati. Si possono realizzare armadi adatti a mansarde per seguire le diverse altezze.

L’armadio battente viene realizzato solitamente in vero legno massello al 100%. Per contenere i prezzi volendo si può avere l’armadio Scandola anche con ante battenti in vero legno e struttura interna in nobilitato,

Attrezzare l’interno dell’armadio

L’armadio battente Scandola può essere attrezzato con cassetti a vista o cassettiere interne, si possono decidere le misure delle ante, scegliendo ad anta unica o stagionale, si possono scegliere numero e collocazione dei ripiani interni, inserire porta pantaloni, porta cinture, luci interne agli angoli, tubi appendiabiti semplici o con servetto.

Finiture e personalizzazioni

Scandola Mobili offre 4 tipi di ante e due cornici decorative applicabili ai suoi armadi in legno massello, per adattarsi a tutti gusti e agli ambienti, da quelli in stile più tradizionale fino ad un gusto new classic. Sono disponibili svariate finiture e colori, oltre a diversi modelli di maniglie, dal discreto pomolo legno alle moderne maniglie cromate, passando per maniglie brunite in stile più classico.

Caratteristiche tecniche dell’armadiatura battente Scandola:

Strutture: i fianchi e i piani (fondo e cappello) eseguiti in Abete massiccio spessore 3 cm con nodi. I piani interni hanno spessore 2,5 cm.
Ante: realizzate in Abete massiccio spessore 2,6 cm esente da nodi. A richiesta possono avere i nodi. Le ante vengono verniciate smontate (telaio – specchio) in modo da garantire, nonostante i movimenti naturali del legno, che non appaiano segni non verniciati. Tutte le ante montano cerniere ammortizzate Blum.
Cassetti: frontale realizzato in Abete massiccio spessore 2,6 cm esente da nodi. A richiesta possono avere i nodi. Interni dei cassetti a tre lati completamente in multistrato di betulla finitura sbiancata. Il fondo è realizzato con multistrato spessore 6 mm. Tutti i cassetti montano guide ammortizzate Blum.
Elementi ponte e elementi per armadi a giorno: cassoni eseguiti utilizzando Abete massiccio spessore 1,7 cm con nodi.
Mensole realizzate in Abete massiccio sp. 3 cm con nodi.
Cornici realizzate in Abete massiccio sp. 7,8 e 5 cm con nodi.
Schienali: eseguiti utilizzando compensato di 6 millimetri di spessore in tinta sbiancata.
La colla utilizzata nel processo di produzione è colla vinilica a base acquosa tipo “D3” secondo norma UNI EN 204-205
non tossica per l’uomo e per l’ambiente.
I mobili sono assemblati utilizzando spine di legno di Faggio e minuteria metallica.

Vernici: vernici all’acqua conformi alla normativa europea EN 71-3, stessa normativa che regola i giocattoli in legno per bambini.

Sicurezza dei mobili e dei materiali: Il prodotto interamente in massello, la colla a base acquosa e le vernici all’acqua garantiscono e qualificano il mobile Scandola come prodotto naturale sia per l’uomo sia per l’ambiente circostante. Nei mobili di nostra produzione, non è presente nessuna sostanza che arreca danno all’uomo. Tutti i mobili Scandola hanno gli spigoli e gli angoli arrotondati per assicurare il minor pericolo possibile nel loro utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *